GUIDA AI MIGLIORI ANTIVIRUS FREE

Il web è una grandissima risorsa dove si può trovare di tutto, ma dove possiamo anche avere brutte sorprese. Per fare un paragone, potremmo considerare il web come una grande città, una megalopoli: ci sono quartieri belli, dove puoi fare shopping e aperitivo, la zona dei musei e dei teatri, e poi ci sono i quartieri malfamati, dove è bene non entrare da soli.

Se volete tenere alla larga virus e altre minacce informatiche dal vostro computer, sappiate che non è necessario acquistare per forza un antivirus a pagamento, ma esistono anche antivirus gratuiti molto efficienti e altrettanto validi. In alcuni casi, gli antivirus gratuiti possono essere addirittura migliori di “alcuni” a pagamento, dove il costo è giustificato dalla presenza in più di un firewall e altri programmi accessori. Per quello che interessa a noi, ovvero tenere il nostro PC al sicuro, gli antivirus gratuiti sono più che sufficienti e anche molto performanti e leggeri nella scansione, senza rallentare il computer.

Secondo i più autorevoli siti che effettuano test in questo settore (Av-Comparatives e Av-Test), i migliori antivirus gratuiti e a pagamento sono i seguenti:

  • Kaspersky Free, Avira Free e BitDefender Free Edition (gratis);
  • Kaspersky, G-Data e F-Secure (a pagamento).

Per decidere quali siano i migliori antivirus sono stati tenuti in considerazione molti fattori, tra cui:

  • la capacità di rilevare virus;
  • la leggerezza dell’antivirus;
  • il numero di falsi positivi rilevati;
  • la capacità di rimuovere malware e la quantità di memoria RAM occupata;

In questo articolo vi proponiamo una lista completa, con tutti ma proprio tutti, gli antivirus gratuiti in lingua italiana, dove oltre a trovare quelli appena citati, sono presenti anche alternative da provare nel caso un antivirus non vi soddisfi a pieno. Per ogni Antivirus sono presenti tutti i link per scaricarli e il link del rispettivo sito ufficiale.

MIGLIORI ANTIVIRUS GRATIS

Qui di seguito trovate oltre a una descrizione completa dell’antivirus, anche tutti i link per il download, per Windows, MacOS e Linux, dove presente, mentre a fine articolo trovate anche l’opinione di voi utenti, tramite sondaggio, al quale potete aggiungere la vostra preferenza e volendo lasciare anche un commento a fine articolo.

Kaspersky Free Antivirus

kaspersky free antivirus

Kaspersky Lab. è senza dubbio il punto di riferimento per quanto riguarda la protezione dei dati dalle minacce provenienti dal web e non solo. Sebbene l’azienda si sia sempre dedicata a programmi a pagamento, si è decisa finalmente a rendere disponibile un programma antivirus in versione gratuita.

La versione gratuita offre gli strumenti per una protezioni di base del computer con in aggiunta la protezione (di base) durante la navigazione web, lo scambio di messaggi con programmi di messaggistica immediata e lo scambio di email. Le funzionalità più avanzate possono essere “sbloccate” acquistando la licenza per la versione a pagamento.

LINK | Scarica Kaspersky Antivirus Versione Gratuita


Avira Free Antivirus 2019

Avira Free Antivirus 2018

Avira Free Antivirus 2019 è sicuramente uno dei migliori antivirus e insieme ad altri antivirus come Avast e Avg risulta molto leggero e performante.
Spesso si associa alla dicitura “gratuito” un qualcosa di bassa qualità, ma nel caso di Avira Free Antivirus 2019 non è così.
Infatti, rispetto a molti altri Antivirus a pagamento, riesce a riconoscere una quantità maggiore di virus, incorrendo raramente in falsi positivi, oltre a essere molto leggero, in quanto rispetto ad altri antivirus, non appesantisce il sistema ma risulta quasi impercettibile, inoltre è semplice da usare, con un menù ridotto e intuitivo.

Potete scaricare Avira Free Antivirus 2019 per Windows e per Mac alle seguenti pagine:

LINK | Scarica Avira Free Antivirus 2019 per Windows
LINK | Scarica Avira Free Antivirus 2019 per Mac


Bitdefender Antivirus Free Edition 2019

antivirus bitdefender

Bitdefender Antivirus Free Edition è un software antivirus di semplice e rapida installazione, con un’interfaccia comprensibile e intuitiva alla portata di tutti, che esegue una scansione iniziale del sistema come ormai di prassi per tutti i migliori antivirus.

Bitdefender Antivirus Free Edition è un prodotto stabile, migliorato nella velocità e di facile utilizzo.
Potete scaricare il file di installazione dal link seguente (è necessario essere collegati a internet per eseguire l’installazione), attualmente la nuova versione gratuita è disponibile solo in lingua inglese, comunque è di facile utilizzo:

LINK | Scarica Bitdefender Antivirus Free Edition


Microsoft Security Essentials

antivirus microsoft security essentials

Microsoft Security Essentials è l’antivirus in italiano realizzato dalla Microsoft installabile su Windows 7 e Vista, mentre su Windows 10, 8.1 e 8 non è disponibile in quanto su questi è già incluso il programma di protezione integrata Windows Defender.
Microsoft Security Essentials è stato giudicato come un valido strumento per la protezione in tempo reale del proprio computer e la rilevazione e rimozione di virus e spyware.

Potete scaricare Microsoft Security Essentials andando alla pagina seguente:

LINK | Scarica Microsoft Security Essentials


Avast Free Antivirus

antivirus Avast Free Antivirus

Avast è un antivirus molto leggero che offre una buona protezione contro virus, worm, trojan e spyware, è in italiano e consente di monitorare in real time il traffico di dati web, le caselle di posta elettronica e tutti i programmi in esecuzione.
Lo consigliamo per chi non ha un sistema aggiornato di recente e ha già il computer decisamente rallentato.

LINK | Scaricare Avast Free Antivirus

Potete se volete, anche scaricare la versione offline per Windows o per Mac, in modo da poterla installare anche senza dover essere collegati ad internet, è scaricabile dal link seguente:

LINK | Download Avast Free Antivirus per Windows
LINK | Download Avast Free Security per Mac


AVG AntiVirus Free

AVG AntiVirus Free

L’Antivirus gratuito proposto da AVG è ottimale anche per i computer meno potenti che soffrono dell’installazione di troppi programmi.
AVG AntiVirus Free risulta uno degli Antivirus più diffusi insieme ad Avira Antivir e a Avast, con il quale ha in comune un’interfaccia veramente intuitiva, semplice da usare anche per i meno esperti, velocità nella scansione, aggiornamenti frequenti e un’ottima capacità di bloccare virus, spyware e malware.

AVG integra il download degli aggiornamenti di sicurezza in tempo reale.
Tra le varie funzionalità c’è anche la protezione durante la navigazione e le ricerche su Facebook avvisando in caso di minacce prima di qualsiasi clic e protegge dai furti di identità impedendo l’intercettazione e il furto dei dati.
Qui di seguito la pagina da dove poter scaricare l’antivirus gratuito per Windows:

LINK | Avg Antivirus Free

Potete scaricare il file di installazione offline per Windows, per installare l’antivirus senza necessità di essere connessi ad internet, scaricando il file dal link seguente:

LINK | Pagina di Download AVG Antivirus Free Offline Installer per Windows

Per gli utenti Mac esiste anche la versione compatibile:

LINK | Download AVG AntiVirus per Mac


Comodo Free Antivirus

antivirus Comodo Free Antivirus

Comodo Antivirus è un software antivirus gratuito, in italiano, semplice e dall’interfaccia intuitiva, facile da utilizzare e installare, che fornisce una protezione in tempo reale per l’eliminazione di virus, trojan e worm da porte di comunicazione, processi avviati, inoltre rileva grazie allo Spyware Scanner, infezioni malware direttamente nel registro di sistema, rilevazione cloud dei file malevoli in mancanza di aggiornamento delle definizioni.

Qui di seguito i link poter scaricare l’antivirus in versione per Windows, Mac e Linux:

LINK | Scarica Comodo Free Antivirus per Windows
LINK | Scarica Comodo Antivirus per Mac
LINK | Scarica Comodo Antivirus per Linux a 32 bit o a 64 bit


360 Total Security

Antivirus 360 Total Security

Antivirus completamente gratuito sviluppato da una società orientale presente in due differenti versioni gratuite:

  • 360 Total Security Essential: permette la protezione da virus con più motori di scansione, tra i tanti quelli di BitDefender ed Avira e anche 360 QVMII AI Engine e 360 Cloud Scan Engine, che sono due motori che offrono una scansione cloud.
    Inoltre è disponibile una sandbox con la quale potremo eseguire certi programmi in un “contenitore” separato del sistema, per evitare che un software malevolo faccia danni.
    Scarica 360 Total Security Essential
  • 360 Total Security: oltre a tutto quello che abbiamo precedentemente citato, possiede alcuni strumenti per velocizzare e verificare le funzionalità del sistema.
    Scarica 360 Total Security

Antivirus in versione di prova

Qui di seguito trovate tutti gli antivirus, che permettono di fare una prova gratuita di 30 giorni, oltre la quale è necessario acquistare l’antivirus.

G-Data Antivirus

G-data antivirus

G-data è un antivirus molto potente, in italiano e disponibile per Windows, Mac OS X e Android, disponibile in versione di solo Antivirus, Total Security e Internet Security con la possibilità di poterlo provare gratuitamente per 30 giorni, con la possibilità di consultare il supporto tecnico in qualsiasi momento.

A installazione completata, vi chiederà se attivare la versione di prova, con la quale poter testare il programma e valutarlo in modo che se si è soddisfatti, si può procedere all’attivazione della versione completa.
Ecco i link diretti da cui è possibile scaricarlo:

Per gli utenti Windows ecco le versioni:

LINK | Download G-Data Internet Security per Windows
LINK | Download G-Data Total Security per Windows
LINK | Download G-data Antivirus per Windows

Per gli utenti Mac esiste anche la versione compatibile riguardante il solo Antivirus:

LINK | Download G-data Antivirus per Mac (159 MB)

Per gli utenti Android esiste anche la versione compatibile comprendente tutta l’Internet Security:

LINK | Download G-Data Internet Security per Android (15 MB)


ESET NOD32 Antivirus 10

ESET NOD32 Antivirus 10

Prodotto da Eset, questo antivirus è fra i più leggeri, ottimizzati e preferiti dagli utenti.
Permette di avere una protezione in tempo reale da virus, worm, trojan, spyware, adware, phishing e hacker.
NOD32 è dotato di un motore di scansione capace di individuare in tempo reale le minacce di virus e malware in evoluzione, riconoscendo comportamenti malevoli.
Dotato di Tecnologia ThreatSense®, permette una protezione proattiva contro tutti i software che minacciano il vostro computer, analizzando in tempo reale l’esecuzione delle applicazioni per individuare comportamenti sospetti e blocca in maniera proattiva più del 90% delle nuove minacce malware, nella maggior parte dei casi senza avere necessariamente bisogno di firme antivirali.
Insieme ad Antivir si piazza tra gli antivirus più veloci e leggeri risparmiando le risorse dei dischi e della memoria, lasciandole libere per le vostre applicazioni.
La tecnologia Self Defense offre una protezione contro i malware presenti nel vostro computer per evitare che questi possano disabilitare le funzioni di protezione.
Inoltre grazie allo smart scanner è possibile controllare le connessioni sicure su SSL monitorando inoltre i client di posta elettronica su connessioni POP3 e IMAP.
Ricordiamo che il software è in italiano e in prova per 30 giorni.

LINK | Scarica Nod32 Antivirus 10


Panda Free Antivirus

antivirus panda free antivirus

Panda Free Antivirus si differenzia dalla maggior parte degli altri antivirus gratuiti per il fatto che si appoggia sul cloud. Questa caratteristica rende il programma antivirus molto più leggero dei tradizionali antivirus e il tutto va a beneficio delle prestazioni del PC.

Essendo su cloud è bene che il computer dove è installato sia collegato ad internet in modo da utilizzare sempre le ultime definizioni dei virus, in questo modo non c’è bisogno di aggiornare di continuo l’antivirus ed essere sempre protetti dagli ultimi virus e rootkit conosciuti. Comunque si può effettuare la scansione del proprio computer anche quando non si è connessi a internet in quanto l’antivirus utilizza una cache locale in cui vengono memorizzati i file temporanei necessari all’utilizzo offline.

Utilizzando l’installazione presonalizzata è possibile per chi non volesse
installare/attivare funzionalità extra basta eliminare la spunta alla voce corrispondente (cosa che noi consigliamo di fare). Cliccare su Accetta e Installa per iniziare il processo di installazione. Al termine dell’installazione avviate l’antivirus, verrà chiesto di inserire un indirizzo email (non obbligatorio), cliccare su Chiudi
A questo punto l’antivirus sarà attivo.

Panda Free Antivirus è gratuito purtroppo solo per il primo mese ed è disponibile per Windows e Mac ai seguenti indirizzi:

LINK | Scarica Panda Free Antivirus per Windows
LINK | Scarica Panda Free Antivirus per Mac

Antivirus online senza installazione

Virus Total (Online)

scan file virus total

VirusTotal è un servizio online con il quale è possibile scansionare qualsiasi tipo di file contemporaneamente con ben 72 antivirus. Questo servizio si rivela molto utile quando abbiamo un particolare sospetto su un file, mentre non risulta adatto, come si può ben capire, per la protezione quotidiana del nostro computer, in quanto non controlla quello che avviene sul nostro Computer in tempo reale.

LINK | Virus Total

Utilizzarlo è molto semplice. Una volta collegati al sito, cliccando sul pulsante “Choose file” (che praticamente vuol dire scegli file), selezioniamo il file che siamo interessa a scansionare e clicchiamo su “Confirm Upload“.

Una volta caricato il file
vi verrà indicato il risultato della scansione per ogni antivirus utilizzato.